RESISTENZA AL FUOCO

Misurazione dell'isolamento acustico per via aerea di elementi di edificio quali pareti, solai, porte, finestre, imposte/persiane/elementi oscuranti, elementi di facciata, vetrate, piccoli elementi tecnici.


L'isolamento acustico si applica per ridurre rumori che disturbano gli occupanti di edifici, quali ad esempio rumore del traffico urbano, calpestio dai piani superiori, rumori associati al funzionamento di apparecchiature elettriche, rumori provenienti dai vicini.
Il fenomeno dell'isolamento acustico prevede l'utilizzo di materiali fonoisolanti, che riflettono il rumore in modo da non farlo passare attraverso il materiale stesso, a differenza dei materiali fonoassorbenti, che invece di riflettere il rumore lo assorbono.

I prodotti vengono testati secondo lo standard che specifica il metodo di laboratorio per la misurazione dell'isolamento acustico per via aerea di elementi di edificio quali pareti, solai, porte, finestre, imposte/persiane/elementi oscuranti, elementi di facciata, vetrate, piccoli elementi tecnici, come dispositivi per il convogliamento dell'aria, tracce d'impianti, e loro combinazioni. Le misurazioni sono eseguite in strutture di prova in laboratorio nelle quali la trasmissione sonora per via laterale è soppressa.

Quali sono gli Standard che seguiamo

I test di fonoisolamento nei settori in cui operiamo vengono eseguiti con i seguenti Standard:

UNI EN ISO 10140-1 Acustica - Misurazione in laboratorio dell'isolamento acustico di edifici e di elementi di edificio - Parte 1: Regole di applicazione per prodotti particolari

La norma specifica i requisiti di prova per gli elementi di edificio e per i prodotti, compresi i requisiti dettagliati per la preparazione, il montaggio, le condizioni di funzionamento e di prova, oltre alle grandezze applicabili e alle informazioni di prova aggiuntive per il rapporto.
Le procedure generali di prova per la misurazione dell'isolamento acustico per via aerea e dell'isolamento del rumore da calpestio sono riportate nelle UNI EN ISO 10140-2 e UNI EN ISO 10140-3, rispettivamente.

UNI EN ISO 10140-2 Acustica - Misurazione in laboratorio dell'isolamento acustico di edifici e di elementi di edificio - Part 2: Misurazione dell'isolamento acustico per via aerea

La norma specifica il metodo di laboratorio per la misurazione dell'isolamento acustico per via aerea di elementi di edificio quali pareti, solai, porte, finestre, imposte/persiane/elementi oscuranti, elementi di facciata, vetrate, piccoli elementi tecnici, come dispositivi per il convogliamento dell'aria, tracce d'impianti, e loro combinazioni, per esempio pareti e solai con contropareti, controsoffitti e pavimenti galleggianti.

UNI EN ISO 10140-4 Acustica - Misurazione in laboratorio dell'isolamento acustico di edifici e di elementi di edificio - Parte 4: Procedure e requisiti di misurazione

La norma specifica le procedure di base per la misurazione dell'isolamento acustico per via aerea e dell'isolamento del rumore da calpestio nei laboratori di prova.

UNI EN ISO 717-1 Acustica - Valutazione dell'isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio - Parte 1: Isolamento acustico per via aerea

La norma:
a) definisce indici di valutazione delle grandezze per l'isolamento acustico per via aerea in edifici e di elementi di edificio quali pareti, solai, porte e finestre,
b) prende in considerazione i diversi spettri di livello acustico di varie sorgenti di rumore quali le sorgenti di rumore all'interno di un edificio e il traffico all'esterno di un edificio, e
c) prescrive delle regole di determinazione di dette grandezze in base ai risultati delle misurazioni effettuate per bande di terzo di ottava o di ottava in conformità alle ISO 10140-2 e ISO 16283-1.
Gli indici di valutazione delle grandezze in conformità al presente documento servono a valutare l'isolamento acustico per via aerea e a semplificare la formulazione dei requisiti acustici nei capitolati edilizi. Un indice di valutazione ulteriore in incrementi di 0,1 dB è indicato per l'espressione dell'incertezza (fatta eccezione per i termini di adattamento dello spettro). I valori numerici richiesti dagli indici di valutazione delle grandezze sono specificati secondo le diverse esigenze. Gli indici di valutazione si
basano sui risultati delle misurazioni effettuate per bande di terzo di ottava o di ottava.
Per le misurazioni in laboratorio effettuate in conformità alla ISO 10140-2, gli indici di valutazione dovrebbero essere calcolati utilizzando soltanto una banda di terzo di ottava.
La valutazione dei risultati delle misurazioni effettuate in un campo di frequenze esteso è trattata nell'Appendice.

Cosa può fare per te Coprai Group

Analisi di fattibilità tecnico-normativa


Individuare il miglior iter di testing


Ricerca dei Materiali e Progettazione


Prototipazione, Testing e Certificazione


Documentazione  e Formazione tecnica


Rilievi e Perizie Fonometriche


Analisi di fattibilità tecnico-normativa

Ascolteremo le tue idee sul prodotto che vuoi realizzare e testare e inquadreremo il tuo progetto da un punto di vista sia tecnico che normativo secondo gli Standard in vigore e in base al mercato in cui vorrai vendere i tuoi prodotti: Europa, Russia, USA, Middle-Est o Cina. La fase di ascolto è la più importante in quanto nessuno meglio di te sa cosa vuole ottenere. Sarai tu a darci delle indicazioni e dei parametri sulla base dei quali noi costruiremo tutto il progetto. Se hai solo un'intuizione ma non hai elementi tecnici a supporto, non ti preoccupare siamo qui anche per questo. Siamo qui per darti un'indicazione e aiutarti ad orientare le tue scelte mettendo a disposizione il nostro Know-how fatto di oltre 20 anni di esperienza e oltre 1000 test di laboratorio su i prodotti più diversi.

Individuare il miglior iter di testing

Per qualificare i tuoi prodotti o per qualificare il tuo sistema aziendale, ti proponiamo il miglior percorso di testing e/o certificazione ottimizzando i tempi e i costi dell'intero progetto. Inoltre, grazie alle sinergie con le altre aziende del nostro Gruppo, possiamo proporti delle soluzioni di finanza agevolata per rendere l'investimento economico più agevole.

Ricerca dei Materiali e Progettazione

Ricerchiamo e ti proponiamo le migliori soluzioni per quanto riguarda i materiali che compongono il prodotto da qualificare. Usando le sinergie con le altre aziende del nostro Gruppo, possiamo offrirti dei materiali che sono frutto di ricerca e sviluppo e hanno un ottimo rapporto disponibilità/reperibilità e costo/performance. Ci occupiamo di tutte le fasi della progettazione del tuo prodotto e ti forniamo una scheda prodotto molto dettagliata con le caratteristiche fisiche principali (pesi, dimensioni, tolleranze, ecc..) per una valutazione approfondita del progetto. La progettazione e il disegno vengono effettuati su software di modellazione 2d-3d in modo che il file di output possano essere eseguibili direttamente sulle macchine CNC.

Prototipazione, Testing & Certificazione

Una volta terminata la fase di progettazione possiamo eseguire una prototipazione rapida in pochissimo tempo nel nostro laboratorio di sviluppo. Ci occuperemo di tutte le lavorazioni che vengono eseguite sulle macchine CNC più moderne. Oltre alla produzione dei prototipi da inviare il laboratorio ci occupiamo anche delle logistica e dei montaggi dei prototipi nei laboratori in Italia e nel resto del mondo. Ci facciamo carico dell'attività di testing e uno dei nostri tecnici è presente durante il test in laboratorio. Seguiamo tutte le fasi del test e predisponiamo tutta la documentazione necessaria al laboratorio. Analizziamo i risultati dopo il test insieme a te e condividiamo il know-how acquisito. Seguiamo tutte le fasi successive di certificazione.

Documentazione tecnica e Formazione tecnica

Predisponiamo tutta la documentazione necessaria per la gestione dell'iter di qualificazione dei tuoi prodotti. Ci occupiamo di gestire i rapporti e predisporre la documentazione con il laboratorio, l'ente di certificazione e il Ministero. I risultati di prova possono essere utilizzati per pratiche di marcatura CE, omologazioni o altri riconoscimenti tecnici per l'estero. Completato l'iter di testing e certificazione ci occupiamo di formare i tuoi tecnici di produzione e ufficio tecnico e la tua forza vendite sulle potenzialità del nuovo prodotto e sulla spiegazione dei certificati ottenuti. Inoltre abbiamo un vasto catalogo di corsi di formazione tecnici da offrirti senza che tu debba sostenere investimenti economici.

Rilievi Fonometrici e Perizie Fonometriche

Possiamo effettuare una perizia tecnica in situ sulle prestazioni acustiche di una porta o serramento. Siamo in grado di effettuare rilievi fonometrici per valutare il clima acustico di una zona o di un contesto urbano, per misurare l’impatto acustico di una particolare attività sul territorio e per accertare – in opera – il rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici e dei prodotti.


150+ clients

1,500+ projects

clients trust us to certificate their products

Richiedi maggiori informazioni, i nostri specialisti 
sono a tua disposizione.